Perché non conviene essere egoisti

Prendi qualche pacco di caramelle e mettine 168 su di un tavolo. Se lo fai comprenderai pienamente perché non conviene essere egoisti: vedere quelle caramelle tutte assieme sul tavolo ti farà un certo effetto…

 

Come definiresti una persona che ha 168 caramelle a settimana e le mangia sempre tutte lui senza mai offrirne qualcuna?

 

Prenditi un attimo per rispondere.

 

Il termine egoista rende ma ho fatto esperienza che può essere usato anche il termine stupido: una persona che utilizza male la sua intelligenza.

 

Una settimana è composta da 168 ore. Tempo fa trascorrevo queste ore tutte, o quasi tutte, per me. Il risultato di questo atteggiamento non mi è stato chiaro fino a quando un giorno un amico mi chiese di fare quello che sto scrivendo. Vedere tutte quelle caramelle sparpagliate sul tavolo mi fece realizzare che l’egoismo è la strada che ci porta lontano da ciò che desideriamo: vivere bene, vivere meglio.

 

Gli effetti dell’egoismo.

Per puntare alla felicità non si può essere egoisti

In sintesi Wikipedia definisce l’egoismo come il preoccuparsi esclusivamente dei propri interessi per ricevere dei vantaggi (tra l’altro spesso anche a discapito degli altri). Ma davvero si può parlare di vantaggi? E se mai dovessero esserci qual è il rovescio della medaglia?

Riprendendo l’esempio delle caramelle posso affermare, simbolicamente, che mangiandone sempre tutte io, o quasi tutte io, mi sono venuti mal di pancia enormi. Inoltre sono spuntate delle carie ai denti, sono diventato diabetico, obeso e sono stato male anche interiormente. Mi sono illuso che potessi vivere bene preoccupandomi prevalentemente solo di me stesso.

 

Del resto chi mangia tutte e 168 caramelle da solo cosa può mai aspettarsi? Chi trascorre le 168 ore della settimana tutte per sé cosa può mai aspettarsi?

 

L’atteggiamento egoistico che ho avuto ha ingigantito i miei momenti no e i miei problemi. D’altra parte ho generato “povertà”: chissà quante persone incontrate avevano bisogno di mangiare qualche caramella. L’egoista non usa la sua intelligenza per ben due volte. Oltre a non ricevere alcun vantaggio a lungo termine non ne procura alcuno. Chi è troppo concentrato solo su di sé rischia seriamente di danneggiare se stesso e di danneggiare anche gli altri.

 

Non voglio che il racconto di questa mia esperienza si trasformi in una predica per questo evito di scrivere ciò che ho iniziato a fare per non essere più egoista. Quello che sicuramente sento di poterti aggiungere però è che da quando non trascorro più tutte le 168 ore per me, mi sento meno stupido, qualche volta perfino intelligente.

 

se vuoi approfondire

Guarda L'origine della Felicità

Vai al cortometraggio

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento